mercoledì 9 febbraio 2011

Finesse...


Qualche anno fa, quando Tiziiana Maiolo era Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, una ragazza rimase uccisa in un cassonetto per i vestiti usati della Caritas, nel tentativo (era inverno) di recuperarne qualcuno. Il commento dell'Assessore fu qualcosa del tipo "Stava rubando".

Ieri, all'indomani della tragedia del campo Rom di Roma in cui sono morti bruciati 4 bambini, la signora di cui sopra ha nuovamente sfoderato la sua indubbia classe e si è prodotta nel commento riportato in quest'articolo di REPUBBLICA.

Che dire. Sono abbastanza sconcertata, non solo per la gratuità di questi insulti (perchè tali sono) nei confronti di un'intera popolazione, ma perchè fatta da una donna e soprattutto da una donna che in passato aveva come compito di occuparsi anche delle situazioni di disagio di queste persone. Un pò come Erode al Ministero della Pubblica Istruzione.
Mi risulta che nella nostra Costituzione sia sancita l'uguaglianza delle persone a prescindere dal colore, razza, religione, genere, provenienza. Non so, sbaglio?

Noi non ce ne ricordiamo, ma durante il Nazismo gli ebrei erano diventati colpevoli di tutto. Tutti li odiavano, tutti gli davano la colpa di qualcosa. Totalmente folle. Non vi sembra che anche quest'odio sempiterno per i Rom sia un tantino irrazionale? I buoni e i cattivi ci sono dappertutto, ci mancherebbe, ma non credo in una cattiveria genetica. Personalmente sto cercando di conoscerli e comprenderli, almeno un pò, e capire le ragioni che li rendono tanto impopolari, il motivo per cui non sento immediata simpatia per loro. CI PROVO, perchè nel cuore (scusate la mielosa retorica) so che non è giusto (perchè non è giusto) odiare aprioristicamente un gruppo, una popolazione, per il solo motivo che sono una popolazione, appunto.

Ma forse anche un genuino odio da parte di questa persona sarebbe per lei un complimento.
La Maiolo è ora membro di Futuro e Libertà e probabilmente si sente in campagna elettorale: mancando di progetti ed idee da proporre sembra aver trovato rifugio "ideologico" in un argomento che è trasversale a tutti i partiti, l'odio per i Rom.

Al di là di tutto questo un'intervento del genere è di pessimo gusto. Un pò come se venisse qualcuno al funerale di vostra nonna e oltre a sputare sulla tomba vi dicesse "Se l'è meritato, e te lo meriteresti pure tu!"
Quando si è bene educati, si è bene educati.


2 commenti:

cosmic kid ha detto...

Quando si è politicamente alla canna del gas come la maiolo, il "vale tutto purchè se ne parli" assume contorni patetici.
Fai bene a scriverne, ma la cosa migliore da fare sarebbe ignorarla.
E sperare che si reincarni...

Ms Rosewater ha detto...

Probabilmente hai ragione, ma spero sempre che la coscienza civile degli Italiani (se ne è rimasta)ribolla a sentire certe cose e reagisca...Certo, la cosa migliore per zittirla è non votarla...