venerdì 10 luglio 2009

Falling to Pieces


A 41 anni ti sei più o meno resa conto che invecchierai. Anzi, stai già invecchiando: le prime rughe. La prima caduta della pelle. I capelli bianchi. Qualche sopracciglio bianco. Ci sono momenti in cui non sembra e momenti in cui è spaventosamente evidente. Le mani, lo vedi bene sulla pelle delle mani che sembra arrotolarsi sulle falangi. Mamma mia.
Le mie gambe diventeranno secche o enormi? I peli smetteranno di crescere?
Come mi vedrò quando avrò 45 anni? E a 50? Succederà un disastro? Oppure no? Il fatto di non aver avuto figli mi penalizzerà o favorirà a livello ormonale?
Le ossa cederanno? Mi ingobbirò? Le macchie brune della pelle, ce le avrò? Il mio corpo si disfacerà lentamente o tutto in una volta?
Sono pensieri che fanno paura, che mi terrorizza affrontare. E questo bombardamento di creme miracolose e natiche toniche mi terrorizza anche di più. Forse per questo non mi tingo neanche i capelli, sarebbe come riconoscere che sto invecchiando. Oppure far finta che non sia così, che forse è pure peggio.

Nessun commento: