venerdì 5 febbraio 2010

La sciarpa

M'è successa una cosa piuttosto antipatica.
Ho affittato il mio appartamento (con regolare contratto) ad una persona che non solo non mi ha pagato l'affitto, ma neppure la cauzione, uno di quei furbacchioni che conoscendo bene (evidentemente) il codice civile sanno come sia effettivamente molto facile (e ce ne siamo accorti) non solo raggirare delle persone, ma rimanere in possesso illecito dei loro averi per un tempo piuttosto lungo.
Non entrerò in eccessivi particolari, col senno di poi siamo tutti detective e quindi tutti possiamo dire "Ah! Lo sapevo!". Però una cosa mi aveva subito incuriosito di questo personaggio, e se avessi seguito quest'intuizione, adesso non sarei in questo pasticcio:
questo tizio faceva il figo col Blackberry in mano, il cappotto di cammello e il vestito gessato (!) ma portava una sciarpa viola di una marca incredibilmente economica. Sono rimasta colpita, perchè penso che se qualcuno ha i soldi, non si compra roba da poco ma punta al cachemire, alle griffe etc. Fa parte dello status symbol e delle cazzate legate al possesso di denaro.

Ora, io sono certa che questo personaggio sarà punito perchè si tratta di un boomerang energetico: questa casa, che tiene illecitamente, sarà la fonte della sua rovina.
Ma voglio anche stigmatizzare che il male che fanno questi truffatori, non è puramente economico: minano con le loro azioni l'autostima delle loro vittime, le fanno sentire stupide, le fanno vergognare di sè. Quante persone anziane truffate da finti controllori di gas e luce si chiudono in casa e non dicono nulla a nessuno per la vergogna?
Per questo mi sento di dire che individui del genere commettono ben più che crimini economici, colpiscono a livello profondo l'orgoglio di una persona e rischiano di danneggiare il suo benessere psicofisico. Anche perchè normalmente prendono di mira gente che non ha mica tanti soldi, sufficientemente ingenue. E non hanno il coraggio di provarci con i veri ricchi. Troppo rischioso.

Sicchè ora pubblico una magia apposita:

Fetentone fetentone,
Guarda qui, bello scherzone
Credi di esser furbo
Credi essere in gamba
Ma sei solo aria nella tua pancia
E non ti preoccupare
Perchè sta per arrivare
L'energia ti darà un pugno
Sul grugno
Che tu ci creda o no Mr...

2 commenti:

cosmic kid ha detto...

ti ci vedo bene col cappuccio
della felpa calato sulla testa,
a fare battaglia di rime alla eminem
in 8th mile :-D

Ms Rosewater ha detto...

in questo specifico caso preferirei le spade laser di Guerre Stellari