domenica 9 maggio 2010

Procrastinate forever


Ovvero: quanto tempo mi serve per prendere una decisione importante e metterla in atto?
Anni. Quando lavoravo in banca ne avevo già piene le palle dopo un paio d'anni, ma ce ne ho messi altri tre per dire addio. Dal dentista non ci vado finchè non sto veramente da cani, finisco spesso anche i libri che non mi piacciono, nel lavoro mantengo un controllo quasi stoico, cercando di venire incontro a tutti, provando sempre a vedere le cose anche dal loro punto di vista anche se lo so, sono una manica di stronzi.
Non parliamo poi delle relazioni umane: a volte continuo a frequentare (o meglio, a farmi frequentare) da persone per le quali non ho più o non ho mai avuto interesse nel nome di non so neanche io cosa.
Sono una che deve toccare il fondo dell'esasperazione ( e ogni tanto andare oltre) per decidersi a dire veramente BASTA. Mi rendo conto a volte che le mie azioni sono come avvolte da una ragnatela: mi comporto come in quei sogni in cui vorresti gridare ma non ci riesci, in cui vorresti dare un pugno ma la tua mano non ha la forza necessaria o vorresti baciare qualcuno ma quella persona ti sfugge. Solo che accidenti, questa è la vita vera.
E dire che sono alla continua ricerca di una reazione da parte degli altri e addirittura cpn alcune persone non rinuncio mai a provocare per arrivare (magari) a un bel litigio.

A volte il mio inconscio mi viene in soccorso. Un paio d'anni fa stavo costruendo dei pupazzi per una tizia che a pelle non mi convinceva: ero dovuta andare a casa sua in un posto sperduto con mezzi miei (tipo tre ore tra treno e pullman) per portarle il lavoro fatto e avere i soldi. Sorpresa, i soldi non li aveva pronti. Ero abbastanza incazzata ma non dissi niente.
Me ne tornai a casa con la promessa che avrei avuto quanto mi spettava ed ottenuto un altro lavoro, presi il pullman e il treno. Esternamente ero tranquilla, ma dentro la rabbia cominciava a montare, come cemento in una betoniera, vrrrrvrrrr...
Per farla breve, ebbi poi uno scambio di mail con questa persona e scrissi cose che pensavo innocenti, ma furono interpretate per quello che profondamente erano: un'incazzatura epocale. Grazie a quelle mail finì la "collaborazione" e ringrazio al cielo, chissà quanto c'avrei messo se il mio subconscio imbestialito non mi avesse dato una mano.
Il problema è che la mente logica e la buona educazione tendono naturalmente a zittirlo, perchè il subconscio non ragiona, sente e basta. E credo tutti o quasi temiamo in qualche modo l'esplosione di contrasti che potrebbero mutare profondamente una situazione, magari dolorosa ma consolidata. E abbiamo paura delle conseguenze. Altrimenti anche tante cose dell'attuale situazione Nazionale non si spiegano.
E dire che una volta fatto il passo, delle conseguenze ce ne freghiamo e personalmente non ho mai avuto modo di pentirmi delle decisioni prese, quando finalmente ci sono arrivata. Purtroppo, prima si perde un mucchio di tempo.


2 commenti:

cosmic kid ha detto...

Tocchi diversi temi con questo post. Quello delle scelte esistenziali, e va bene, l'avevi già fatto in precedenza.
Ma anche quello delle relazioni interpersonali. E lì non ti seguo. Se qualcuno non tiene fede ad un importante impegno preso, se non ti rispetta, se "ti passa sopra", perchè lasciar covare la rabbia? Ad una certa età bisognerebbe reagire tempestivamente. Fight for your rights sorella, perchè nessun altro lo farà per te.

Ms Rosewater ha detto...

Ho scritto il post apposta per far chiarezza per me, fratello