mercoledì 3 agosto 2011

Il bicchiere dell'acqua si paga


Lunedì scorso ero in un porto sardo per prendere il traghetto che mi avrebbe portata in continente. Non è un porto da ricchi, anzi, la gente arriva e parte da lì perchè costa meno. Vado a bermi un caffè al bar e sopra il bancone leggo su un cartello IL BICCHIERE DELL'ACQUA SI PAGA! sottolineato in minaccioso pennarello rosso.
Subito il bar m'è stato antipatico, poi ho pensato di chiedere di bere direttamente dal rubinetto, dato che si pagava il bicchiere dell'acqua, infine ho pensato con tristezza ai tempi in cui i viandanti potevano bussare ad una porta qualsiasi, chiedere da bere e ricevere un bicchiere d'acqua (o -si dice in Romagna- di vino) e magari un invito a pranzo.
Il mio fidanzato mi racconta sempre di quando anni fa in Grecia scambiò un banchetto di famiglia per un ristorante all'aperto e fu accolto come un ospite, tanto che comprese l'errore solo quando chiedendo il conto i suoi ospiti si misero a ridere.
Ma che è successo agli italiani? Neanche un bicchiere d'acqua si può chiedere senza doverlo pagare? Un piccolo segno del fondo a cui siamo arrivati...

2 commenti:

monty ha detto...

A Roma quella del rubinetto la chiamano
l'acqua del sindaco quando nei bar
ne vogliono un sorso senza pagarla.

Comunque sì, un pò ci stiamo
imbarbarendo. Pensa a quante menate
per usare i bagni nei bar. Ricordo una
volta in un locale in francia è entrato
un tizio di quelli che girano il
mondo in bici, senza consumare nulla
ha chiesto dove fossero i servizi,
li ha raggiunti e praticamente ci
ha stazionato per mezzora, probabilmente
lavandosi alla bellemeglio.
Poi è uscito, ha salutato ed è andato
via nella più assoluta normalità
e senza che il gestore lo coprisse di insulti.

Altri mondi...

Ms Rosewater ha detto...

Il mio amico che ha un bar dice che secondo la legge, un gestore di bar non può rifiutarsi di far usare i servizi, anche se la persona non consuma. A volte, ad essere sinceri, queste cose danno un pò fastidio (una volta due modelle gli hanno ridotto il bagno uno schifo).
Però il bicchier d'acqua del rubinetto, quello è veramente ridicolo, anche perchè non saranno tantissime le persone che si prendono la briga di chiederlo...E' più una questione di principio che altro