sabato 4 settembre 2010

Quel tipo non mi piace

Non tutte le persone che frequentiamo sfagiolano ai nostri cari.
Anni fa ad esempio, mia sorella si accompagnava ad una tipa che faceva l'artista di strada. Lei la trovava fantastica, ma a me istintivamente non piaceva. Gelosia sorellare forse. O forse sesto senso, dato che in seguito questa persona si è veramente comportata da stronza. Capitò anche con un suo fidanzato, che dopo aver conosciuto definii "randagio" facendola alquanto incazzare. Anche quella volta non mi sbagliavo.

La questione però può complicarsi. Persone con le quali ti trovi bene sono ritenute insopportabili da altre che ti sono molto care. Per esempio, il mio fidanzato non regge un ragazzino della classe dove insegno che ho anche invitato a casa e col quale siamo andati al cinema. Capisco anche il motivo per cui a lui non piace (si tratta di un ragazzo abbastanza truzzo, piuttosto indigesto ad un uomo che si è fatto da sè ed ha valori solidi di lavoro etc). Detto questo, trovo che sia una compagnia godibile e certo non cattivo.
Mia sorella detesta diversi miei amici ma con una persona in particolare ha il dente avvelenato, non posso neanche dirle che occasionalmente ci sentiamo, si mette subito a ringhiare.
Alcune mie amiche non si reggono tra loro e quando capita di vederle insieme il disagio è palpabile.
Rendersi conto di queste energie spinge a un sacco di minuetti e sotterfugi per poter incontrare tutti senza privarsi della compagnia di nessuno. Inoltre ti mette un pò in mezzo, ti trovi a giustificare questo e quello, cercando di creare qualche punto di contatto, di far vedere le cose in prospettiva ventilando la possibilità che beh, in fondo lei non ha tutti i torti come tu non hai tutti i torti e...perchè non diventiamo tutti amici?
Alla lunga diventa una fatica, uno stress ed una bella rottura di palle. Così ultimamente ho smesso di provare. A volte si possono verificare situazioni sgradevoli, ma l'unica cosa che posso fare è essere corretta con entrambi.

Quello che m'incuriosisce è come mai due persone anche abbastanza vicine possano avere impressioni ed opinioni cosi contrastanti su un individuo...Perchè parlo comunque di relazioni consolidate, da cui non ti aspetti nulla di particolare, bene o male hai già capito come gira...
Mah, mah...

Nessun commento: