venerdì 10 settembre 2010

Schifezze

Il "caso" non è recentissimo, data il 22 luglio: a Trento una giovane madre a cui è stata sottratta (per non usare altri termini) la figlia appena nata per il solo motivo che guadagnando 500 euro al mese non poteva provvedere ai suoi bisogni. La donna ha intentato causa e (la notizia è di ieri) l'ha persa. Sua figlia sarà data in adozione. A questo siamo giunti in un paese che sbandiera a destra e manca la famiglia e l'irrinunciabilità della maternità. Una poetica fatta di pappe ed omogeneizzati e pannolini cattura pupù e proprio per questo proibita a chi i soldi per permettersi questi lussi non ce li ha.
In un paese come la Svezia o perfino l'Inghilterra, dove le madri minorenni sono una quantità esagerata, non sarebbe mai successa una cosa del genere. In luoghi dove la chiesa cattolica non fa il bello ed il brutto tempo e la famiglia non è mitizzata nè strumentalizzata a fini politici no, in ITALIA sì.

Invece di aiutare questa donna e darle un sostegno, lo stato pensa bene di levarle il figlio e creare un dolore atroce che colpirà lei ed la SUA bambina per il "bene" della bambina stessa.
Come se tutto quello che un genitore deve ai propri figli fossero cibo e prodotti, televisori e telefonini, come se l'amore non contasse (e forse è così, diciamocelo) più un cazzo.
Mi viene in mente "Una modesta proposta" di Johnathan Swift, in cui l'autore con sarcastico humor ipotizzava di mangiarsi i bambini di coloro che erano troppo poveri per allevarli. Il parallelo è forse ardito, ma quanto, considerando la situazione? Solo i ricchi possono avere figli? Che razza di discorso è? E siccome i ricchi fanno sempre meno figli si finirà ad adottare forzatamente quelli dei poveri? Prospettive che richiamano le atmosfere del "Mondo Nuovo" ipotizzato da Huxley.

E in tutto questo dov'è la chiesa che parla tanto di "famiglia"? Dove sono i partiti che si riempiono la bocca di questa parola ad ogni passaggio televisivo di un loro esponente? Dove sono le istituzioni, i ministeri che devono difendere le pari opportunità, le opposizioni che devono dimostrare che si può fare diversamente? Dov'è tutta questa gente?

Questa è una vera violenza consumata al solito su una donna (e su sua figlia) che m'inorridisce e dà la misura di quello che siamo diventati. Bello schifo.

1 commento:

cosmic kid ha detto...

Vergognoso. Sono delle bestie, non
ci sono altre parole.
Che razza di paese, che razza di gente,
che razza di classe politica.
Poi ti dicono di fare figli, poi
la chiesa ti impone di non abortire,
poi fanno gli spot sulla famiglia.
Ma annatevene tutti affanculo, vah.