domenica 27 settembre 2009

Mastro Lindo?


Ora, non è che una voglia per forza lamentarsi. Tutto sommato devo essere grata al mio fidanzo che mi ospita da quasi 8 anni a casa sua. Con il tempo lui ha cominciato a tenere alla convivenza più di me, che sono in linea di massima una paladina del "Condividiamo il quotidiano, cresciamo insieme etc.etc." (lo so che i maschi di solito se la ridono di queste definizioni, ma son pur cose che hanno un nome). Il motivo di questo cambio d'opinione risiede soprattutto in un vizio, cioè continuare a sottolineare il mio disordine. Se lo sentiste parlare pensereste che s'è preso in casa una punk appena uscita da uno squat. La realtà per come la vedo io è che sono sì disordinata (e tanto), ma fondamentalmente pulita. Certo, non lavo volentieri i piatti (sono anni che chiedo invano una lavastoviglie) ma lo faccio, anche se essendo un tipo contemplativo ci metto un pò, piego i vestiti senza stirarli a meno che non siano cose particolari, ogni tanto semino qualche foglio di carta qua e là...
Ora che lui è in pensione mi aspettavo che con tutto il lamentarsi fatto in questi anni la casa sarebbe stata uno specchio: il suo unico impegno fisso è un giorno la settimana al bar con gli amici. Non s'è ancora iscritto ad alcun corso nè ha hobby che persegue con continuità (saltella da una cosa all'altra durante la giornata), non fa neanche volontariato.
Ebbene, la casa non è mai stata così sporca. L'unica cosa che fa è lavare i piatti perchè teme gli scarafaggi (buoni amici dei nostri vicini). Per il resto latita e ora che sono tornata a lavorare non posso star dietro alle faccende che nel fine settimana. Ma se (come è successo lo scorso week end) non ci sono, posso star certa che lui non muoverà un dito. Finalmente stamattina ho potuto spazzare i pavimenti, mi sembra di aver tirato su il Sahara (c'è moltissima polvere a Milano), il divano, i mobili, tutto era impolverato. E lasciamo perdere il tappeto che lui spazzola quando va bene una volta all'anno.
Nonostante tutto questo, sarà sempre lui a rompermi le palle se lascio un capello o uno sbaffo di dentifricio nel lavandino. Ah, beh, in compenso ha comprato lo shampoo e il guanto di spugna per lavare l'automobile...

1 commento:

monty ha detto...

Ah beh. Su questo tema hai tutta
la mia solidarietà...