giovedì 10 settembre 2009

Proud to be Bald


Mio padre (che NON è quello della foto) è l'uomo più bello del mondo. E' proprio così. E' più bello del mio fidanzato, è più bello del mio primo amore che ho amato con tutto il cuore. Mio padre è calvo e lo è sempre stato da giovane età. Non una chiericuccia, non un progressivo stempiamento, calvo.
Anche se lui non lo ammetterà mai scommetto che quando era giovine aveva un codazzo di tipe che gli correvano dietro, anche se era calvo. Perchè è fico.
Non si rasa la testa, tranne d'estate quando fa caldo. E neanche il mio fidanzato che di capelli non ne ha moltissimi.
Da anni assisto un pò allibita all'abitudine degli uomini di rasarsi in capelli: soprattutto se se tendono a perderli, ma a volte anche se i capelli crescono.
Sarò fuori moda, sarò frikkettona ma io preferisco il capello. Poco, lavato, curato, ma capello. Non il riporto, non il parrucchino, patetici tentativi di coprire la capoccia luccicante, ma neanche l'eliminazione fisica della "vergognosa mancanza" negandone totalmente l'esistenza. A me proprio non piace, mi dà una sensazione di..."tensione", ansia...Sarà che è tanto di moda tra i militari...
Un uomo che espone serenamente la propria calvizie è un uomo in pace con sè stesso, che dà l'idea di essersi accettato coi suoi difetti...Insomma, un tipo rilassato.
E poi...ormai tutti si depilano la testa...Non volete distinguervi? Essere hip?
Quando lavoravo in banca girava voce che un tizio completamente pelato che lavorava lì si fosse fatto tatuare i puntini di una finta rasatura di capelli sul crapone. Spero fosse uno scherzo, ma devo dire che quando gli osservavo il cranio in sala caffè i puntini erano incredibilmente, stranamente regolari.
Poi fate un come volete, però...

3 commenti:

jumbolo ha detto...

Guarda, prima di scrivere questo commento, mi sono alzato e sono andato a guardarmi per l'ennesima volta allo specchio. come sai sono da una settimana in casa, e quindi è esattamente da domenica sera che non mi rado la testa. risultato: faccio cagare. mi faccio cagare.

è bello sapere che esistono donne a cui piacciono quelli con pochi capelli, ed è però equilibrato ammettere che i capelli son belli, ed è bello averli tutti.
ma ti dirò la mia esperienza personalissima. mi sono sempre piaciuti i capelli lunghi. però avevo dei capelli un po' di merda, sottili, tendenti ad ungersi, con tante ritrose, insomma un disastro. per di più, radi. dopo anni di ridicolezza con i capelli lunghi, ho cominciato a sperimentare tagli sempre piu corti, e la prima volta l'ho fatto a 16 anni, questo vuol dire molto prima di ronaldo, ma molto prima, per cui posso pure dire di non imitare nessuno. e quando sono passato, per un ennesimo tentativo, dalla macchinetta al rasoio, si può dire che in giro non ce n'erano cosi tanti come ora, di rasati.
scoprii che stavo meglio cosi. proprio, piaccio di piu a me stesso, per quel poco che mi piaccio esteticamente. e, conoscendo altri maschi, ti assicuro che sono tra quelli che ha accettato la perdita dei capelli in maniera piu tranquilla.
tutto qui. nonostante tutto, capisco la tua inquietudine, e dà un po' fastidio anche a me, anche se in verità, io mi rado e sono calvo, ma dentro sono un capellone metallaro, per cui gli altri pelati li guardo sempre con un certo sospetto. poi scopri che molti sono dei teneroni. magari proprio perchè hanno perso i capelli e lo nascondono cosi.

Ms Rosewater ha detto...

e' vero!
L'importante è che tu stia bene con te stesso!
Io ho un amico metallaro che una volta aveva i capelli e ormai gli è rimasta una lanuggine da pulcino sopra la testa; si ostinava a tenere i capelli dietro (che per altro erano quattro pelucchi anche lì)lunghi. sembrava un personaggio del Rocky Horror Picture Show. Adesso li porta corti, ma non li rasa. Sta molto meglio. Conosco altre storie di calvizie ma magari te le racconto in altra sede.
Comunque, ripeto, non c'è uno stile che va per tutti, l'importante è star bene con sè stessi. E oggi come oggi sembra che le mode facciano di tutto per farci sentire a disagio...

jumbolo ha detto...

guarda, sembra una frase fatta, ma lo dico da anni quando si parla di queste cose: io le mode non le seguo, le lancio!!